Politica

La Veneta Servizi, in base alle deleghe ricevute, contribuisce alla definizione di credito prestando una consulenza (outsourcing) di tipo tecnico professionale, finalizzata a valutare l’ ampiezza, la fattibilita’ e la dinamica temporale dell’ investimento in crediti. Alle aziende che faranno richiesta invieremo un nostro credit manager il quale, senza alcun impegno, valutera’ la situazione creditizia, i supporti informatici, le esigenze del cliente per poi proporre un piano di fattibilita’ e costi per un personalizzato e concreto credit-management.

Prevenzione del rischio

La Veneta Servizi stabilisce in accordo con la direzione commerciale, le condizioni di pagamento applicabili alla clientela; Autorizza e propone l’ acquisizione di contratti di vendita a condizioni di rischio elevati; Assegna, modifica e revoca le linee di credito alla clientela, nell’ ambito delle deleghe ricevute ed in base alle proprie valutazioni effettuate su informazioni commerciali assunte (fido cliente); Collabora alla selezione e periodica dei piu’ idonei canali e strumenti di incasso; Collabora alla predisposizione delle tutele necessarie in fase di stipulazione dei contratti di vendita; Assicura il supporto operativo esterno nei casi in cui la struttura lo renda necessario; Propone e dispone (ove non esistente) sistemi di blocco automatizzati delle forniture e dei contratti per clienti a rischio;

Gestione e Controllo del credito

Veneta Servizi in questa fase controlla continuativamente la situazione creditoria globale e analitica della cliente (scaduto -scadere) con diagrammi e grafici mensili sull’ andamento; L’ applicazione e l’ esecuzione degli accordi verso i clienti; L’ attuazione ed il rispetto delle procedure interne (function management).
Veneta Servizi, sempre in virtu’ dell’ ampiezza del mandato, autorizza accordi e transazioni, piani di rientro, accettazioni di garanzia, redige ammissioni al passivo, compensazioni o modifiche di scadenza anche intervenendo direttamente sulla clientela; Gestisce la procedura di sollecito in scadenza/scaduto; Valuta il credito e decide l’ eventuale passaggio ai propri legali per il recupero giudiziale; Tiene i rapporti con i curatori fallimentari per procedere al recupero IVA; Crea documentazione per proporre il passaggio a perdita dei crediti inesigibili, pulizia estratto conto clienti; Si occupa e gestisce l’ eventuale cessione dei crediti.